Facebook official page   Profilo Twitter ufficiale   Canale ufficiale Youtube   Profilo Instagram ufficiale

Serie C2 1993/94
La squadra della storica promozione in Serie C1
Prima Divisione 2011/12
La squadra dei record (26 vittorie in 26 partite)

La pallavolo approdò a Busalla e nella Valle Scrivia nella primavera del 1978, per merito di alcuni ragazzi che, avendo iniziato a praticare questo sport frequentando le scuole superiori a Genova, decisero di vedersi alla sera per disputare qualche set nell’angusta palestrina di via Chiappa, alle spalle della casa Comunale.

L’idea piacque a tal punto che, alla ripresa dell’attività dopo le vacanze estive, fu deciso di dare vita ad una società sportiva vera e propria con l’obiettivo di prendere parte ad un campionato ufficiale.

Grazie alla generosità (o all’incoscienza?) di uno sponsor (il negozio di articoli sportivi “IDEA SPORT”)  che, oltre a pagare la quota di iscrizione al campionato, fornì indumenti e palloni, e allo spirito di sacrificio dei ragazzi che si autotassarono per far fronte alle altre spese di gestione, la squadra potè finalmente affiliarsi alla F.I.P.A.V. ed iscriversi così al campionato di 3° Divisione Provinciale per la stagione 1978/79.

Data la giovane età dei componenti la squadra, tutte le cariche direttive della neonata società furono affidate agli unici due ragazzi maggiorenni, Paolo Allegrina e Alberto Ameri, in attesa che qualcun altro raggiungesse i fatidici 18 anni.

A quei tempi non era certo il caso di parlare di allenatore, preparatore atletico, fisioterapista, medico sociale, eccetera; gli allenamenti rigorosamente autogestiti, si tenevano nella sopracitata palestrina, due volte alla settimana, salvo inconvenienti (guasto all’impianto elettrico o al riscaldamento, epidemie influenzali, interrogazioni…).

Una sera, non era nemmeno iniziata la seduta di allenamento, quando l’unico pallone disponibile, incautamente lanciato contro un attrezzo ginnico, esalò l’ultimo respiro di una dignitosa, se pur breve carriera : furono spente le luci e tutti se ne tornarono a casa.

In mancanza di idonei impianti in vallata, la Federazione designò come “campo di casa” la palestra di Piazza Pallavicini a Rivarolo e fu così che all’alba didomenica 18 marzo 1979 la squadra si radunò alla stazione di Busalla per andare via treno a disputare la prima partita casalinga. Formazione e tattica vincente di gioco furono preparate fra le stazioni di Piano Orizzontale e Bolzaneto ; intorno a mezzogiorno il treno riportò a casa la squadra, gravata dal pesante fardello di una sconfitta, 0 – 3, che comunque resterà nella memoria, essendo la prima uscita ufficiale della pallavolo busallese. Per la cronaca quella stagione non fu certo esaltante, poiché la squadra concluse il campionato con zero vittorie ed appena 2 set strappati agli avversari.

Da allora la strada percorsa è stata tanta: nel 1979/80 la squadra si affiliò alla Polisportiva Libertas Busalla, connubbio durato per un decennio e a partire dal dicembre 1979 si iniziò ad utilizzare per le partite di campionato il Palazzetto dello Sport di Casella appena costruito.

Per vedere l’inaugurazione di un Palazzetto dello Sport a Busalla la Pallavolo Vallescrivia ha dovette attendere 21 anni (ottobre 2000!!!!). In questo lasso di tempo, utilizzando come campo di casa e allenamento il “famoso” 2° Capannone della Bocciofila Busalla, i grandi risultati sportivi, tra notevoli sacrifici, non sono mancati.

La squadra maschile finalmente con un allenatore (prima Paolo Pivetta e poi Giancarlo Ivaldi) riuscì nell’impresa di approdare nel 1986 alla Serie C/2 Regionale dopo aver inanellato  in pochi anni una serie di promozioni consecutive ma a questo punto si sciolse a causa della mancanza di ricambi a livello giovanile.

Nel frattempo si era sviluppato notevolmente il settore femminile avviato nel 1980 da un gruppo di ragazze busallesi , sempre nella “Palestrina” di Via Chiappa,  sotto la guida di alcuni componenti della squadra maschile.

Nel luglio del 1990, presso il notaio Canepa, viene ufficialmente costituita la Pallavolo Vallescrivia; dopo alcuni anni di rodaggio in cui aumentò vertiginosamente il numero delle atlete grazie all’organizzazione sia tecnica che dirigenziale che venne data alla società da alcuni componenti della ormai sciolta squadra maschile, iniziarono ad arrivare notevoli risultati, trovando nel frattempo uno sponsor importante come l’IPLOM .

La prima squadra sempre allenata dal Prof. Giancarlo Ivaldi,  riuscì con una serie di promozioni consecutive ad arrivare nel 1994 alla promozione al Campionato Nazionale di Serie C/1 (l’attuale B2) mentre alle spalle anche il settore giovanile ottenne numerosi successi anche grazie al lavoro dell’ allenatore Lorenzo Ameri e di Paolo Bellina nel Minivolley.

Dopo una permanenza durata diversi anni nella Serie C Regionale, sempre con ottimi piazzamenti, la prima squadra a seguito di un totale e fisiologico rinnovamento è ripartita dalla 1° Divisione Provinciale onorevolmente affiancata sempre dallo sponsor “storico” IPLOM. Dal 12 ottobre 2009 ha cambiato la denominazione in Volleyscrivia e ha continuato a raggiungere importanti risultati a livello giovanile.

In virtù di tali successi, il Comune di Busalla nelle vesti dell’Assessore allo sport Roberto Merlini, il 9 ottobre 2011, ha deciso di premiare con una targa di riconoscimento la squadra dell’Iplom Volleyscrivia che nella stagione 1993/1994 ottenne la prestigiosa promozione in C1 Nazionale.

Nella stagione 2011/12 l'Iplom Volleyscrivia conquista la promozione in Serie D, dopo una annata trionfale costellata solo da vittorie (26 su 26) e nessuna sconfitta, concludendo così il proprio campionato a punteggio pieno (78 punti). 

Il 25 maggio 2012, l'A.s.d. Volleyscrivia è stata eletta "Migliore Società Sportiva 2012" nel concorso "Stelle nello Sport" patrocinato da Coni Liguria e Ansmes.

 

Palmares

Migliore Società Ligure 2012 (Concorso "Stelle nello Sport")

1° Cat. Super1 Giochi di Maggio 2014

1° Classificata nel Campionato di Prima Divisione Femm. 2011/12 (tutte vittorie)

1° Classificata nel Campionato di C2 Femminile 1993/94

2 Titoli Regionali Under 14 Femm.

2 Titoli Provinciali Under 14 Femm.

7 Finali Provinciali Under 14 Femm.

2 Finali Provinciali Under 16 Femm.

2 Finali Provinciali Under 18 Femm.

1 Titolo Provinciale Cat. Minivolley (2011/12)

1° Cat. Super1 Giochi di Maggio 2015

1° Classificata “6^ Via del Sale / 2015” torneo Under 13 Femm.

1° Classificato Trofeo Telethon, edizioni: 2012, 2014, 2015

 

Condividi questo articolo:

A.S.D. Volleyscrivia: dal 1978 la pallavolo nell'entroterra di Genova.

Contattaci